Si susseguono le condoglianze per la scomparsa del nostro Segretario

Ciao Antonio, che la terra ti sia lieve. Non c’è niente da fare, certe notizie non le si vorrebbere mai ricevere e invece, purtroppo arrivano. Sapevo che stavi male, lo sapevo da tempo, ma oggi quando ho saputo che non c’eri più ho avuto un tonfo al cuore. Ti conoscevo da molti anni, da quando ancora facevo il responsabile provinciale organizzativo di Rifondazione a Como e tu, tutte le mattine, passavi in Federazione a salutarmi, sempre pronto a “litigare” su una nostra presa di posizione politica che reputavi “estremista” o a condividere con me la tua preoccupazione pe l’avanzata della destra neofascista (già allora). Ricordo le feste dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba che, senza il tuo immancabile contributo non si sarebbero riuscite a fare, “dov’è Antonio? – “alla friggitrice delle patatine, come sempre” – rispondevamo in coro. Ricordo le assemblee unitarie svolte prima della contromanifestazione di “Dongo”, del 25 aprile o in occasione del contrasto alle manifestazionidi FN a Cantù, ricordo la tua voce che tuonava cose sulle quali spesso ero d’ accordo e spesso no, e quando non lo ero te lo dicevo, e discutevamo ore, sapendo di essere semplicemente due compagni che attraversano strade differenti, intendevamo raggiungere lo stesso obiettivo. I ricordi sono molteplici ed ora corrono veloci in maniera anche confusionale… una sola cosa è certa, mancherai Antonio, mancherai moltissimo. Voglio ricordarti così, con quell’ espressione che hai in questa fotografia di tanti anni fa mentre insieme, a Giulino di Mezzegra, stavamo ripulendo la targa apposta dall’ANPI, di cui eri segretario provinciale, che i fascisti avevano per l’ ennesima volta imbrattato. Che la terra ti sia lievecaro compagno, grazie per quello che mi hai insegnato.

Fabrizio Baggi, PrC.

Mi piace ricordarlo al Como Pride del 2022 quando, con la forza della sua statura politica, tenne un discorso appassionato e applauditissimo dimostrando che anche i più giovani possono essere animati da ideali e passioni civili. Il suo fu il più importante dei discorsi perchè in lui si incarnava l’idea della Resistenza di ora, di sempre. Compagno di lotta, infaticabile tessitore di reti di libertà, determinato e appassionato, l’ intera Arci ti ricorderà sempre con riconoscenza e ammirazione.

Giampaolo Rosso, Arci Como.

Ciao Antonio Proietto, compagno di strade in salita. Fai buon viaggio.

Celeste Grossi, Sinitra Italiana