ARTICOLO SUL QUOTIDIANO “LA PROVINCIA”

Como, 28 settembre 2022

Il signor Giuseppe Bianchi, lettore, scrive una lettera al quotidiano “La Provincia” chiedendo cosa sia e cosa ci stia a fare oggi l’ Anpi.

Risponde il nostro presidente provinciale Manuel Guzzon. ” L’ Associazione Nazionale d’Italia è una tra le più grandi associazioni combattentistiche e d’ arma presenti e attive in Italia, con sezionianche all’ estero, conta oltre 120.000 icritti ed è seconda solo all’ Associazione Nazionale Alpini.

Fu costituita il 6 giugno 1944 ed eletta ad Ente Morale dotata di personalità giuridica il 5 aprile 1945 con Decreto Luogotenenziale. Le nostre finalità e gli scopi della nostra associazione ono fissati nell’ articolo 2 del nostro statuto, leggibile sul sito www.anpi.it

Nel 2020 l’ Anpi ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’ Istruzione per “offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.

Il fascismo in tutte le sue declinazioni passate e attuali – prosegue Guzzon – ha rappresentato e rappreenta la negazione della libertà e della democrazia e questa condizionenon può essere ridotta ad una questione anagrafica o temporale, ma è un dato storicamente acquisito. Allo stesso modo continuar ad affermare che, siccome chi ha partecipato alla Resistenza è passato a miglior vita l’ esistenza dell’ anpi è pressochè inutile, proseguendo secondo tale ragionamento di potrebbe dire altrettanto delle associazioni del Reduci Garibaldini, o degli Arditi, o dei Volontari di guerra e persino dell’ Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. La Resistenza non è qualcosa che si può seppellire insieme alle osa dei partigiani, è un fuoco sempre vivo utile a difendere e preservare la libertà e la democrazia, che non sono conquiste definitive ma devono essere coltivate quotidianamente, difese e alimentate allo stesso tempo, e questo avviene in tanti modi, ma sopratutto con la partecipazione democratica dei cittadini alle attività dei partiti, dei sindacati e delle più svariate associazioni che compongono il panorama associativo del nostro Paese”.

Manuel Guzzon, presidente provinciale ANPI di Como