SECONDA LEZIONE DEL CORSO DI STORIA DELLA RESISTENZA

Sabato 16 febbraio a Monguzzo

Sabato 16 febbraio, a Monguzzo, si è tenuta la seconda lezione del corso di Storia della Resistenza organizzata dall’Anpi Provinciale di Como, dal titolo FASCISMO E ANTIFASCISMO IN LIBIA E ERITREA. Un pubblico folto e attento ha seguito con il fiato sospeso la conferenza dello storico comasco Matteo Dominioni, laureato in storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sull’occupazione fascista nel Goggiam in Etiopia e in seguito dottore in storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino con la tesi sull’occupazione italiana dell’Etiopia dal 1935 al 1941.

Matteo Dominioni ha anche pubblicato diversi libri sull’argomento, come ad es. “Lo Sfascio dell’Impero”, ed. Laterza e “Prigioniero d’Africa, la battaglia di Adua e l’impero coloniale del 1895-96 nel diario di un caporale italiano” ed. Nodo

Al termine della conferenza la sezione di Monguzzo ha offerto a tutti i presenti un ricco e goloso rifresco.

audio della serata – scaricalo o ascoltalo direttamente qui

sopra il video intero della serata