FESTA PROVINCIALE DELL’ANPI DI PAVIA

ANPI PROVINCIALE DI PAVIA

PINAROLO PO

VENERDI’ 30 AGOSTO – DOMENICA 1 SETTEMBRE

In punta di piedi, come si conviene a ciò che arriva di corsa, arriva la Festa Provinciale dell’ANPI di Pavia che si terrà quest’anno da venerdì a domenica a Pinarolo Po, piccolo comune ai piedi dell’Oltrepò Pavese, a metà strada tra Voghera e Stradella. Come lo scorso anno la proposta è sostanziosa, ricca di spunti d’interesse e di ospiti di prestigio.
Ho poco tempo, perciò non la faccio lunga. Date un’occhiata a programma e ospiti, se potete divulgate (benvenuti sono mailings, blog e ogni forma di divulgazione) e, se trovate temi di stimolo o interesse, mettetevi in viaggio. Sarà occasione costruttiva per stare insieme e elaborare insieme idee e proposte per i mesi a venire.

Buon 70° della lotta di Liberazione.

VENERDI’ 30 AGOSTO

ore 17,00: IN MONTAGNA CI SEI TU
APERTURA DELLA FESTA
Saluti del Sindaco di Pinarolo Po, Cinzia Gazzaniga e di esponenti dell’ANPI

ore 17,30:PARLA CON NOI

E le Istituzioni stanno a guardare ?
Fascismi del vecchio e del nuovo millennio nel Paese mancato: cronache di ordinarie sottovalutazioni, distrazioni e non proprio incolpevoli lassismi

ore 21: ¡FESTA!
Le fisarmoniche di Debora e dei ragazzi dell’Accademia Musicale di Stradella

SABATO 31 AGOSTO

ore 10 : IL LIBRO

La scelta. Storie di Partigiani.
con Annalisa Alessio, autrice del volume e Pierangelo Lombardi, direttore dell’Istituto Pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
A cura delle sezioni ANPI di Pavia Centro e Borgo Ticino

ore 11,30: IL PROGETTO

Centro di documentazione sulla Resistenza a Voghera e nell’Oltrepo Pavese
con Mauro Sonzini, ideatore e responsabile del progetto e Antonio Corbeletti, presidente sezione ANPI Voghera
A cura della sezione ANPI di Voghera

ore 12.30: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – Anpipranzo

ore 17: PARLA CON NOI

I giudici e gli storici.
Stragi nazifasciste e armadio delle vergogna: relazioni pericolose tra mancata giustizia e rovescismo storico

ore 21: ¡FESTA!

Ballo liscio con Barbara e la sua Orchestra.

ore 22: RADIO BAITA

Basta uno sparo – WU MING 2
audio racconto sulla storia del partigiano italo-
somalo Giorgio Marincola, Medaglia d’Oro VM.

DOMENICA 1 SETTEMBRE

ore 10: IN MONTAGNA CI SEI TU!

Incontro di tutte le sezioni dell’ANPI Provinciale di Pavia. Al termine, omaggio al comandante partigiano Luchino Dal Verme per i suoi primi cento anni.

ore 12,30: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – Anpipranzo
risottata partigiana di Santino e della sua brigata lomellina

SOLO su prenotazione cell. 335. 372362

ore 15,30:CICLICAMENTE RESISTENTI

Ciclo-passeggiata con posa dei fiori ai cippi della memoria dei caduti partigiani di Pinarolo Po e dintorni.

ore 17: PARLA CON NOI

Salute, ambiente, lavoro, cittadinanza.
L’esperienza di Medicina Democratica, con un
ricordo del suo fondatore, Giulio A. Maccacaro

ore 20: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – Anpicena

Il programma della festa potrebbe subire variazioni