ANNIVERSARIO DELL’ ECCIDIO DI PIAZZALE LORETO

MILANO, “CELEBRAZIONE DEL 69° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZALE LORETO”

Il 10 agosto 1944 15 partigiani vennero prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati a piazzale Loreto dai militi della Legione Muti per ordine del camondo nazista, per rappresaglia ad un presunto, e mai rivendicato, attentato in viale Abruzzi. Le vittime furono lasciate esposte per l’intera giornata.

« C’erano molti corpi gettati sul marciapiede, contro lo steccato, qualche manifesto di teatro, la Gazzetta del Sorriso, cartelli, banditi! Banditi catturati con le armi in pugno! Attorno la gente muta, il sole caldo. Quando arrivai a vederli fu come una vertigine: scarpe, mani, braccia, calze sporche; (…) ai miei occhi di bambino era una cosa inaudita: uomini gettati sul marciapiede come spazzatura e altri uomini, giovani vestiti di nero, che sembravano fare la guardia armati! »

( Franco Loi, da R. Cicala (a cura di), Con la violenza e la pietà. Poesia e resistenza, Interlinea, Novara, 1995.)

Le Associazioni della Resistenza, i familiari dei Caduti, gli Enti, le forze democratiche e antifasciste milanesi renderanno omaggio alla memoria dei Combattenti per la Libertà e nel contempo ribadiranno la permanente mobilitazione a tutela dei capisaldi sanciti nella Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza, SABATO 10 agosto 2013 in Piazzale Loreto.

Il programma per la celebrazione del 69° Anniversario dell’Eccidio di Piazzale Loreto sarà il seguente:

Piazzale Loreto – Sabato 10 agosto 2013 – ore 10,00
Deposizione di corone alla stele che ricorda i 15 Martiri.
Interventi di rappresentanti delle istituzioni e di Sergio Temolo figlio di Libero Temolo, Martire di piazzale Loreto.

Piazzale Loreto – Sabato 10 agosto 2013 – ore 21,00

Manifestazione antifascista
Interverranno:
Sergio Fogagnolo, Presidente Associazione “Le Radici della Pace – i 15”
Corrado Mandreoli, segreteria della Camera del Lavoro di Milano
Gianni Mariani della FIAP
Gino Morrone, Presidente ANPPIA Milanese
Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano
Coordina: Ivano Tajetti, segreteria ANPI Provinciale di Milano

La serata si concluderà con l’intrattenimento musicale: “Una cantata Partigiana”.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA

Comitato Permanente Antifascista Contro il Terrorismo per la Difesa dell’Ordine Repubblicano