FOIBE

Vi inoltriamo lo scritto inviato al quotidiano La Provincia, in risposta alla lettera pubblicata il 29 marzo 2013.

Chiediamo ospitalità per replicare alle esternazioni del Sig. Guido Mkutz, vicepresidente del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmazia, comparse oggi 29 marzo 2013 sul quotidiano La Provincia nella rubrica Le Lettere.

Innanzitutto, ringraziamo il Sig. Mkutz per darci l’occasione di tornare a parlare del tema delle foibe. Inoltre, ci teniamo a precisare che l’ANPI è un’associazione democratica e pluralistica, costantemente impegnata nella ricerca della verità storica.

Proprio per questo, crediamo che estrapolare i fatti dal loro contesto storico, come fa d’altronde il Sig. Mkutz, sia un’operazione storicamente errata e che porta a giudizi faziosi, nonché a tratti puramente revisionistici.
La storia del nostro confine orientale è tormentata, dolorosa, ma soprattutto complessa. In ragione di tale complessità,  isolando la tragedia delle foibe dal contesto storico che la originò, si persegue solo l’obbiettivo di strumentalizzare la storia per usarne politicamente la memoria.

Invitiamo quindi il  Sig. Mkutz a raccontare anche i vent’anni precedenti i tragici fatti delle foibe. Vent’anni dove innumerevoli furono le efferatezze e le brutalità commesse dai fascisti italiani ai danni della popolazione jugoslava inerme. Vent’anni in cui la politica fascista della cosiddetta “italianizzazione forzata” nei confronti delle popolazioni jugoslave, generò  veri e propri lager (come quello di Arbe -ora Rab-) in cui i fascisti rinchiusero decine di migliaia di cittadini colpevoli unicamente di essere di etnia slovena.

Ovviamente, noi non  giustifichiamo le violenze compiute verso chi morì nelle foibe e ne riconosciamo la drammatica tragedia. Tuttavia, i contesti storici in cui avvennero, le rendono assai diverse da come Lei Sig. Mkutz ce le racconta.
Sempre pronti comunque ad un confronto aperto e leale, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.

Nicola Tirapelle
Presidente ANPI Sezione di Como