COMUNICATO ANPI DI COMO

Riportiamo la lettera che il comitato Provinciale di Como ha inviato al Sindaco Lucini, al Questore, al Prefetto e al Procuratore Capo della Provincia di Como.

al Sig. Sindaco del Comune di Como

e p.c.
al Sig Prefetto della Provincia di Como
al Sig. Questore della Provincia di Como
al Sig. Procuratore Capo della Procura di Como

Gentilissimo sig. Sindaco dott. Mario Lucini,

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della provincia di Como di cui mi onoro di essere il presidente, venuta a conoscenza che all’organizzazione filo-nazista Militia è stata concessa la Piazza del Duomo di Como per una mostra fotografica sulle Foibe per il giorno 9 febbraio c.a., le chiede con fermezza di revocare il permesso concesso per diverse motivazioni:
la prima e più importante è che detta organizzazione filo-nazista è al di fuori di ogni dibattito democratico, la invito a consultare il sito http://www.huffingtonpost.it/2012/11/29/militia-maurizio-boccacci-schiavulli-condanne_n_2211043.html oltre ai domini di proprietà della stessa organizzazione, per rendersi conto di chi stiamo parlando. La stessa è stata più volte condannata per ricostruzione del partito fascista, per antisemitismo, attacchi a sedi di altre organizzazioni, intimidazioni e pestaggi. Non può un’associazione di questo tipo avere asilo presso le istituzioni democratiche, la cosa ci indigna profondamente.
La seconda, e non meno importante della prima, questa manifestazione si svolgerebbe il sabato grasso in una piazza presumibilmente piena di bambini, le chiedo, ha mai visto questo tipo di mostre? Pensa che sia possibile fare una manifestazione di questo genere in una piazza che tradizionalmente è il ritrovo, in quel giorno, di tutti i bimbi della città?
Terza e ultima osservazione, siamo coscienti che i permessi vengono rilasciati dagli uffici, ma non ritiene di dover dare delle indicazioni perchè a simili personaggi fuori dalla storia, istigatori, e non solo, di violenze, portatori di valori negativi quali il razzismo e l’antisemitismo sia negato l’uso di strutture e spazi pubblici?
Noi non  riteniamo che la democrazia consista nel non vedere e nell’accettare supinamente ogni provocazione. Chi è fuori dalla Costituzione, che fino a prova contraria è la legge fondamentale dello Stato, è fuori dal consesso civile!
Un’ultima osservazione, sappiamo che è il Giorno della Memoria, e che le vittime delle Foibe vanno commemorate, così come andrebbero commemorate le vittime delle stragi nazifasciste e se crede, per il prossimo anno, le propongo un convegno di studi patrocinato dal Comune di Como con la partecipazione delle diverse parti e degli Istituti di storia sulla base del rapporto della commissione storica italo-tedesca, insediata dai ministeri degli Affari Esteri della Repubblica Italiana e della Repubblica Federale di Germania il 28 marzo del 2009 e i cui atti sono stati di recente pubblicati.
Nella speranza di un suo tempestivo intervento, la saluto cordialmente.

Guglielmo Invernizzi
Presidente Provinciale ANPI Como