PROPOSTA DI LEGGE

La proposta di legge, di cui Gregorio Fontana è il primo firmatario, prevede che possano essere riconosciute dal Ministero delle Forze Armate tutte le organizzazioni di ex ”belligeranti”, senza limitazioni di sorta, fino alla concessione di contributi pubblici. Di fatto, questa proposta, sdogana gli ex aderenti alla Repubblica Sociale di Salò, X MAS compresa.

L’Anpi ha manifestato più volte netta e ferma opposizione a un’operazione del genere inammissibile sia sotto il profilo storico e politico e continuerà ad opporsi con ogni mezzo, anche chiamando alla mobilitazione iscritti e cittadini, contro manovre di questo tipo che negano la Storia e la realtà‘.

Fanno sorridere le reazioni della destra beccata per l’ennesima volta con le mani nella marmellata. Il testo Fontana sulle associazioni combattentistiche non è un’improvvisazione, è facile immaginare sia stato lungamente preparato e assai probabilmente ispirato dal ministro La Russa, che su questi temi non è certo al di sopra di ogni sospetto (oggi in una intervista rilasciata a Radio24, l’on Fontana si è detto meravigliato delle reazioni dell’Anpi, in quanto lui partecipa sempre alle celebrazioni del XXV Aprile, forse farebbe bene a vergognarsi!!). In Commissione Difesa, è stata negata ogni possibilità di fermare il percorso del provvedimento. La nostra proposta è quella di correggere le “imprecisioni” e portare in aula un testo condiviso che non apra al riconoscimento di associazioni nostalgiche e che non preveda impropri controlli politici ed interferenze del ministro di turno nella vita delle associazioni. Proponiamo inoltre che le Associazioni riconosciute vengano poste, una volta per tutte, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

E ci permettiamo di dare un consiglio al ministro La Russa: curi la sua ossessione per l’Anpi, smetta con questi tentativi diretti o indiretti, peraltro ormai un po’ patetici, di ammiccare ad una storia sconfitta e respinta dal paese, provi a fare davvero il ministro della Repubblica, ma di quella “Italiana”, e sappia che L’ANPI non si farà trovare impreparata!

Ora e sempre Resistenza!

Guglielmo Invernizzi, presidente Anpi Provinciale di Como