APPUNTAMENTO A DONGO

ABBONAGGIO PARTIGIANO

Radio Popolare in collaborazione con l’Anpi di Como, Tremezzo e Dongo

Una giornata a Dongo per abbonarsi a Radio Popolare, per incontrare i partigiani della 52° Brigata Garibaldi, per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza

Domenica 3 ottobre 2010

Ore 10.30

il Comitato di Accoglienza dell’Anpi incontra  i compagni e gli amici di Radio Popolare in Piazza Paracchini, davanti al Municipio di Dongo. Visita al Museo della Resistenza situato dentro al Municipio, alla presenza del vice – presidente dell’Anpi di Como, on. Renzo Pigni, e dei partigiani Ernesto Britz, Gaetano Lilia, Luigi Cambiaghi e Nello Caronti. Un particolare significato avranno gli abbonamenti a Radio Popolare che verranno stilati all’interno del Museo. Sarà inoltre possibile dare un contributo per la ristrutturazione del Museo e iscriversi all’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Ore 11.30

Il momento culminante della giornata: incontro con Wilma Conti, presidente della sezione Anpi di Dongo, staffetta partigiana, che con il suo costante impegno ha reso possibile il Museo della Resistenza. Wilma ci racconterà alcuni degli episodi di cui è stata testimone, fra cui l’arresto del Duce a Dongo.

Ore 12.30

Ci si sposta a piedi al Cimitero di Dongo per rendere omaggio ai partigiani Giulio Paracchini e Primo Maffioli.

Ore 13.00

Pranzo al sacco in riva al lago e cori resistenti con le “Voci di mezzo” dirette dal mitico maestro Angelo Pugolotti.

P.S. chi desiderasse invece pranzare in trattoria è pregato di prenotare per tempo.