10 febbraio -Anpi Trezzano s.n.

Il nome che abbiamo scelto

Venerdì 10 febbraio 2017 Ore 21.00
Scuola “Cuciniello” via Concordia 2/4 Trezzano sul Naviglio

La Giunta comunale di Trezzano Sul Naviglio nel 1973 ha voluto dedicare l’istituto scolastico di Via A. Caro a Roberto Franceschi: chi era?

“Uno studente serio, diligente, ben documentato e preparato, che promuove cooperazione e suscita entusiasmo negli altri…”, così è stato descritto dai suoi insegnanti e docenti, dalle scuole elementari fino all’Università Bocconi. Roberto era anche un giovane che viveva con passione la sua aspirazione a un mondo più giusto e senza disuguaglianze, che aveva aderito al Movimento Studentesco per essere dalla parte degli sfruttati e per mettere a loro disposizione il meglio della ricerca scientifica.

Roberto Franceschi fu ucciso la sera del 23 gennaio 1973, a 21 anni, durante degli scontri all’Università Bocconi, in cui poliziotti e funzionari spararono vari colpi d’arma da fuoco ad altezza d’uomo. Roberto fu raggiunto al capo, l’operaio Roberto Piacentini alla schiena. Entrambi caddero colpiti alle spalle.

La cittadinanza è invitata a un incontro pubblico per ripercorrere le ragioni di quella scelta.

Introduce:
Vittorio Ciocca